Notazioni degli accordi
Vi sono molti modi per indicare un accordo con
una sigla, e talvolta diverse notazioni potrebbero risultare ambigue. Si
dovrebbe tener presente che ogni simbolo di accordo rappresenta una serie di
note chiamata scala.
Anche se C7(#9) sembra avere solo una nona aumentata, l'accordo potrebbe
contenere anche b9, +11, #5 o una combinazione di esse. Si tratta comunque della
medesima scala Superlocria o Alterata.
Anche la notazione C7(b9) può indicare un accordo con b9, #9 e +11, ma comunque
si riferisce alla scala diminuita.
La seguente tabella indica modi diversi per indicare il medesimo accordo.
Major | Ma7 | M7 | D | Maj7 | ||||
minor 7 | mi7 | m7 | ||||||
Semidiminuita | mi7(b5) | 0 | Æ | °7 | ||||
melodica minore (asc.) | miMa7 | D- | ||||||
miMa9 | ||||||||
suspended 4 | 11 | sus | sus4 | |||||
Lydian dominant | +11 | #11 | +4 | #4 | b5 | aug4 | ||
+5 | #5 | b13 | + | aug5 | ||||
lydian dominant | b5 | -5 | +4 | +11 | ||||
diminuita | °7 | dim | ° | dim7 | ||||
+9 | #9 | |||||||
dominante 9 (usando scala dim) | b9 | -9 | ||||||
augmented (toni interi) | +7 | 7+ | 7(+5) | 7(#5) | 7(b13) | 7aug5 |
Sigla | Composizione | Sigla | Composizione | Sigla | Composizione | ||
C | Cmi | CmiMa7 | |||||
C6 | Cmi6 | CmiMa9 | |||||
C6/9 | Cmi6/9 | Cmi7(b5) | |||||
C(add9) | Cmi(add9) | Cmi9(b5) | |||||
CMa7 | Cmi7 | Cmi11(b5) | |||||
CMa7(add13) | Cmi7(add11) | ||||||
CMa9 | Cmi7(add13) | Cdim | |||||
CMa13 | Cmi9 | C°7 | |||||
Cmi11 | C°7 (add Ma7) | ||||||
Cmi13 | C+ | ||||||
CMa7(b5) | C7(b5) | Csus | |||||
CMa7(#5) | C9(b5) | C7sus | |||||
CMa7(#11) | C7(#5) | C9sus | |||||
CMa9(#11) | C9(#5) | C13sus | |||||
CMa13(#11) | C7(b9) | ||||||
C7(#9) | C7(#11) | ||||||
C7(b5, b9) | C9(#11) | ||||||
C7(#5,#9) | C7(b9,#11) | ||||||
C7(#5,b9) | C7(#9,#11) | ||||||
C13(b5) | C7sus(b9) | ||||||
C13(b9) | C13sus(b9) | ||||||
C13(#11) |
(da completare...)