Quadro Sinottico
pattern ed accordi della scala minore melodica

 

- Grado
- Nome scala
- Tipo Accordo
- Intervalli

- Esempio in Cmi

Pattern Accordo base Abbellimenti degli
Accordi base
I
Ipoionico

miMa7

TSTTTTS
1,9,3m,4,5,6,7M

C,D,Eb,F,G,A,B,C
CmiMa7

miMa7
miMa9
II
Dorico 2b

sus(b9)

STTTTST
1,b9,3m,4,5,6,7m

4=sus

D,Eb,F,G,A,B,C,D
Dsus(b9)

omessa sus  
III
Lidio Aumentato

Ma7(#5)

TTTTSTS
1,9,3M,#4,#5,6,7M
#5=aug

Eb,F,G,A,B,C,D,Eb
EbMa(#5)

Ma7(+5)
 
IV
Lidio Dominante

7(#11)

TTTSTST
1,9,3M,#11,5,6,7m

F,G,A,B,C,D,Eb,F
F7(#11)

7(+11)=7(b5)
9(+11)
V
Misolidio 6b

7(b13)

TTSTSTT
1,9,3M,4,5,6b,7m

G,A,B,C,D,Eb,F,G
G7(b13)
=CmiMa/G

+7
 
VI
Semidiminuita
(o Locrio 2)

°7
=m7(b5)

TSTSTTT
1,9,3m,4,b5,b6,7m

A,B,C,D,Eb,F,G,A
A°7
=Ami7(b5)

°7=m7(b5)
 
VII
Superlocrio

(dominante
alterata)

7alt

STSTTTT
1,b9,#9,3M,#11,b13,7m
#9=3m
#11=b5
b13=#5

B,C,D,Eb,F,G,A,B
B7alt

7(b9,+11)
+7(+9)
+7(b9)

7(+9)
7(b9)

7(b5,b9)
 


L'accordo è costituito generalmente da tonica, terza, quinta e settima ed eventualmente un "abbellimento" con la nona, e per questo motivo alcuni accordi si adattano a più scale modali: ad esempio l'accordo +7 con le scale al V ed al VII grado minore, l'accordo m7(b5) con le scale al VI grado minore e alla scala locria (VII maggiore).

Sugli accordi 7(+9) e 7(b9) si può adattare un pattern Frigio (P2a). Sull'accordo 7(b9,+11) si può altresì usare il pattern diminuito dominante.