Metodo di Improvvisazione per chi suona la chitarra a orecchio

Armonia della scala diminuita


Una scala diminuita è una successione di toni e semitoni. Vi sono due diverse scale diminuite: quella che parte con un semitono (STSTSTS) e quella che parte con un tono intero (TSTSTST). Si può notare che si tratta di scale ad 8 note -non più a sette, come per le scale minori e maggiori. Inoltre la loro struttura è simmetrica: si tratta di intervalli di terza minore.

Vi sono due caratteristiche particolarmente interessanti nelle scale diminuite: la simmetria ed i rivolti.

La conseguenza della simmetria è che se finora una scala poteva essere suonata in 12 diverse tonalità (tante sono le note del nostro sistema musicale), ora sono sufficienti tre sole tonalità:
- le scale diminuite che partono (tonica) da G, da A#, da C# e da E, poiché suonano le medesime note
- le scale diminuite che partono (tonica) da Ab, da B, da D e da F, poiché suonano le medesime note
- le scale diminuite che partono (tonica) da A, da C, da Eb e da F#, poiché suonano le medesime note
Per comprenderne il motivo basta osservare che G-A#, A#-C# e C#-E, E-G sono intervalli di terza minore, e che a partire da una qualsiasi nota appartenente alla scala (G, A#, C# oppure E) e procedendo per terze minori, si suoneranno sempre le stesse note della scala originaria.

Vediamo ora l'altra caratteristica delle scale diminuite analizzando ad esempio una scala diminuita semitono-tono, detta anche diminuita dominante a 8 note, partendo dalla tonica G:

- S - T - S - T - S - T - S - T -
1   b9   #9   3M   #11   5   6   7m   8
G   Ab   A#   B   C#   D   E   F   G

Proviamo ora a suonare una scala diminuita tono-semitono (o diminuita a 8 note) un tono sotto, cioè su F:

- T - S - T - S - T - S - T - S -
1   9   3m   4   5b   6b
13b
  6   7M   8
F   G   Ab   A#   B   C#   D   E   F


Ogni scala semitono-tono corrisponde ad una scala tono-semitono che parte da una nota un tono sotto la tonica della scala precedente (ovvero un semitono sopra), nel senso che comprende le medesime note; viceversa una scala diminuita tono-semitono corrisponde ad una scala diminuita semitono-tono che parte da una nota un semitono sotto la tonica della scala precedente (ovvero un tono sopra).


Si consideri la scala diminuita dominante di SOL, riportata a lato.

A questa scala, la cui tonica è SOL, dovrebbe adattarsi ad un qualche accordo in SOL. Che tipo di terza presenta questa scala? Si può notare che sebbene Bb è una terza minore rispetto a C, la nota successiva, B, è una terza maggiore.

Come si è potuto vedere a proposito del modo alterato (VII) della scala minore melodica, questa scala comprende sia la terza maggiore che la terza minore -che generalmente è considerata una nona aumentata.
La settima è minore, e quindi la scala si adatta all'accordo G7. L'accordo completo di tutte le alterazioni sarà G7(b9, #9, #11), per brevità indicata da G7(b9).

Da quanto indicato all'inizio risulta che la scala G diminuita S/T si può suonare non soltanto sull'accordo di G7(b9) ma anche su Bb7(b9), C#7(b9) e su E7(b9).
 


Un'altra scala interessante è la scala a toni interi (TTTTTT) applicata solitamente negli accordi Dom7(aug5), o in diversa notazione, +7. Può essere associata anche in accordi 7alt (altered dominant, VII modo minore), considerando che b13 altro non è che 5+. Come indica il nome, si tratta di una scala composta da soli intervalli di un tono, caratteristica per le sue forti dissonanze.