Metodo Musicale per chi suona ad orecchio la chitarra
Notazione Slash (slash chord)
Gli slash chord sono notazioni tipo F/Db, Eb/B, C/Ab, e sono usati per riarmonizzare gli standard, cambiandone l'armonia e rendendo il suono più fresco e nuovo. La definizione più semplice di slash chord è una triade su una nota di basso. Sebbene questi accordi possono essere suonati in qualsiasi inversione (3,5,7,1, o 5,7,1,3, e così via) il suono che rimarca la struttura slash è la seconda inversione: ad esempio nell'accordo E/C si suona C al basso e per l'accordo E maggiore si suonano la quinta, la settima, la prima ed infine la terza.
Per ogni nota al basso ci sono 12 possibili accordi slash. Ad esempio, se C è la nota di basso, vi sono le seguenti 12 combinazioni:
Quali scale si adattano ad ogni accordo slash? La tabella seguente mostra per i 12 accordi slash la scala -maggiore, minore melodica, o diminuita- che suona meglio. In ogni caso, nessun accordo slash va bene con una scala a toni interi: le triadi in tutti gli accordi slash sono maggiori, e non esistono triadi maggiori nelle scale a toni interi.
Accordo Slash | Accordo Corrispondente |
Scala corrispondente |
C/C | C | C Maggiore o C Lidio. Si può ignorare perché non si incontrerà mai come simbolo di accordo |
Db/C | DbMa7 | Db Maggiore o Db Lidio. Si tratta di una triade di DbMa7 in terza inversione (settima al basso) |
D/C | CMa7(+11) | C Lidia |
Eb/C | Cm7 | C Dorica |
E/C | CMa7(+5) | C Lidia Aumentata |
F/C | FMa | F Maggiore. Si tratta di una triade di F Maggiore in seconda inversione (quinta al basso) |
Gb/C | C7(b9) | C altered, C diminuita semitono-tono |
G/C | CMa7 | C Maggiore |
Ab/C | con G/C, accordo C7alt |
Ab Maggiore |
A/C | C7(b9) | C diminuita semitono-tono |
Bb/C | Csus | C Misolidia |
B/C | CMa7(#4,#9) | C diminuita tono-semitono |