Roberto Villari - Vai alla Homepage
Informatico per professione e musicista per diletto
Manuale per Chitarra
Manuale per Pianoforte
Analisi armonica
Temperamento
Software
SiteMap
Login
Alle zone privilegiate, private, dei "copyright" bisognerà opporre delle zone generose, di distribuzione dell'informazione, che serviranno la distribuzione gratuita delle idee, indirizzata soprattutto verso le scuole, verso l'educazione in senso lato, verso i paesi in via di sviluppo, mediante le azioni necessarie a ridurre le distanze tra gli "have" e gli "have not", tra chi ha e chi non ha, tra gli info-ricchi e gli info-poveri. Queste azioni potrebbero appoggiarsi su un aspetto del diritto d'autore e del diritto morale di proprietà, concetto molto interessante della giurisprudenza anglosassone, che è il diritto di "fair use": un diritto che non è dell'autore, ma del lettore, non del proprietario dell'opera, ma dell'utente, perché bisogna pensare anche al bene comune e il bene comune esige che si protegga non soltanto il diritto degli autori, ma anche quello degli utenti.     (Philippe Queau, da un discorso pronunciato all'European IT Forum di Parigi del 1995)
metodo per chitarraMUSICA

Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra ad orecchio

Scarica gratis il Manuale PDF
III edizione, 10/2012
140pp, ISBN 9788891037091
Il Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra ad orecchio è un manuale destinato a chi avverte la necessità di acquisire maggiore familiarità con il proprio strumento e migliorare il proprio stile musicale senza impegnarsi in un percorso di studio "serio" ma semplicemente suonando consapevolmente.
Il manuale illustra la teoria dell’armonia musicale e la tecnica di esecuzione di scale e accordi alla chitarra in una forma semplice e allo stesso tempo entusiasmante.
Sarà sufficiente memorizzare poche posizioni, alcune delle quali probabilmente già sperimentate ad orecchio dal lettore, per ottenere una soddisfacente padronanza della tastiera.
Teoria e pratica sono esposte in parallelo, cioè ad ogni argomento teorico trattato vi è un corrispondente sviluppo nella pratica alla chitarra. Questa impostazione consente al lettore di comprendere la tecnica a partire dalla teoria, ma anche viceversa, comprendere la teoria a partire dalla pratica.

Piano Trainer - Arrangiarsi al Pianoforte

Piano Trainer Ho iniziato a suonare la chitarra da ragazzo, sull'onda del rock anni 70, da autodidatta, contando solo sulla passione e sul mio orecchio musicale. Esercizi zero, livello medio, divertimento tanto. Da molti anni ormai suono il pianoforte, da autodidatta e per divertimento.
Ritracciando il percorso che ho seguito per l'auto-apprendimento ne è risultato un metodo per eseguire scale, accordi ed arpeggi con relativa semplicità e senza leggere la musica: una versione per pianoforte del Manuale per chi suona la chitarra ad orecchio.

Dynamic Syllabus - Un software per l'analisi armonica

Dynamic Syllabus Dynamic Syllabus è l'implementazione software (applicazione web) dei principi di armonia trattati nel Manuale di Improvvisazione, una sorta di calcolatrice specializzata capace di effettuare l'analisi armonica di qualsiasi accordo o progressione.
L'obiettivo di Dynamic Syllabus è di fornire alle lettrici ed ai lettori del manuale un utile strumento a supporto dello studio e della pratica dell'analisi armonica e dell'armonizzazione, ma anche di descrivere con rigore formale le regole dell'Armonia jazz e di conseguenza il Metodo stesso.

Piano Tuning - L'accordatura del pianoforte

Piano Tuning Ho avuto l'opportunità di accordare un pianoforte completamente scordato, e fare così la mia prima esperienza hardware con le note e l'armonia.
Dopo aver approfondito gli aspetti matematici del temperamento equabile, studiato qualche tecnica di accordatura ad orecchio, acquistati gli attrezzi del mestiere (chiave da accordatore e silenziatori) e scaricato un software per l'accordatura, ho affrontato questa titanica e alquanto rischiosa impresa, tenendone traccia sul blog Piano Tuning di questo sito.
Un ringraziamento particolare ad Alfredo Capurso, grande amico ed accordatore professionista, che da anni cura il temperamento del mio pianoforte e mi ha dato modo di vederlo all'opera ed imparare tante cose.

Workshop e Seminari - Preparare la propria improvvisazione

Corsi e Seminari Si organizzano corsi e seminari che propongono il percorso del Metodo di Improvvisazione per chi suona ad orecchio, sviluppando parallelamente elementi teorici (elementi di base del nostro sistema musicale, costruzione di scale ed accordi, sviluppo modale, progressioni, analisi armonica) e pratici (pattern al pianoforte, trucchi mnemonici, scorciatoie).
Al termine del percorso, ogni partecipante sarà in grado di analizzare la struttura armonica di un brano jazz e preparare la propria improvvisazione per una successiva jam session.
novità software SOFTWARE

AppDeveloper - Sviluppo di WebApp in ASP.NET/C#

Genera una Web App AppDeveloper è un progetto concepito per realizzare strumenti a supporto delle attività di sviluppo di applicazioni web-based.
AppDeveloper nasce da una esigenza personale e professionale: non disperdere l'esperienza acquisita ad ogni applicazione realizzata. La soluzione, banale per un programmatore, è stata di realizzare un "assistente programmatore" virtuale che costruisca una applicazione funzionante, sia pure prototipale, secondo un modello di sviluppo ben definito -cioè come farei io stesso.
AppDeveloper 2.0 non è un software open source, ma il codice delle applicazioni generate lo è, perché non si tratta di applicazioni data-driven!
AppDeveloper si evolve ad ogni applicazione realizzata da me e da alcuni amici programmatori, con nuovi oggetti e templates sempre più potenti e raffinati. E' l'evoluzione di numerosi generatori di codice realizzati durante la mia attività di programmazione: dalla prima versione per dBase-III/Clipper (progetto Autos, 1986), successivamente reingegnerizzato per generare applicazioni ASP/VBScript (progetto CodeGen, 1996), e quindi interamente riscritto per lo sviluppo in ASP.NET/C# (AppDeveloper, 2003).
La versione 2.0 di AppDeveloper è il risultato di un profondo processo di revisione finalizzato a realizzare una più coerente e razionale architettura ad oggetti.

Lego EV3Lego Mindstorm - Programmazione dei Robot

Per quanto complesso possa essere un software gestionale, si tratta quasi sempre della implementazione di un algoritmo che prende input dall'utente (tastiera/mouse) e produce un output per l'utente (video/stampante).
Dopo tanti anni di programmazione di questo tipo, per caso ho iniziato a giocherellare con Lego EV3, una interessante tecnologia Lego per realizzare robot, e mi sono imbattuto in un contesto completamente differente: l'algoritmo prende "stimoli" dall'ambiente esterno (sensori), tipicamente analogico e spesso casuale, e agisce con un comportamento nello spazio e nel tempo (motori). Non più mouse e tastiera, non più video e stampante: insomma, non più interazione con l'utente ma con l'ambiente circostante, in cui l'utente può esserci (ad esempio il robot ti cerca per casa e poi ti saluta) o non esserci (ad esempio alle prime luci dell'alba il robot si porta in cucina).
Non si tratta di realizzazioni di particolare utilità, però la soddisfazione per un programmatore "tradizionale" è tanta nel realizzare questi comportamenti, semplici ma allo stesso tempo complessi; ovviamente si tratta di un gioco, ma che consente di affrontare problemi di meccanica su piccola scala (modellazione) che possono comunque essere poi realizzati come veri e propri sistemi di automazione industriale.
Si tratta di una macchina RISC che si può programmare in C...
A parte questo però, sono certo che Lego EV3 Mindstorms rappresenta un modo per insegnare ai bambini l'arte della programmazione: si tratta infatti delle solite strutture dati e dei soliti comandi -operazioni logiche e algebriche, if, input (sensori), output (attuatori)- ma finalizzati a movimenti e comportamenti di un giocattolo. Inoltre la programmazione avviene in un ambiente esclusivamente grafico: è quindi sufficiente sapere leggere, scrivere e, in certa misura, far di conto.
Chi volesse approfondire la questione, ecco qualche link:
Lego Mindstorms
Bricx By SourceForge
EV3 Tutorial
Run your first C program for EV3
Sourceforge.net Bricx - Free software download
NXC Tutorial

Cubo di Rubik Cubo di Rubik

Esistono numerose soluzioni per sistemare un Cubo Magico, che in generale tendono a ottimizzare le mosse per terminare nel più breve tempo possibile.

Questa soluzione ottimizza invece il numero di mosse che occorre memorizzare per arrivare all'obiettivo di sistemare il cubo. Si tratta di una soluzione completa per il Cubo di Rubik, a partire da una qualsiasi posizione. A parte alcune mosse iniziali elementari ed intuitive, è necessario memorizzare solo 8 mosse per la soluzione del Cubo!
Roberto Villari, Roma - info@robertovillari.it