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PASSO 7: Rotazione degli spigoli sul proprio asse
Stato di partenza: Tutti i pezzi dello strato sono nella posizione corretta, tranne gli
spigoli della faccia A che non sono ruotati correttamente attorno al proprio asse
Obiettivo: Ruotare correttamente gli spigoli attorno al proprio asse per terminare il Cubo
Vi sono solo alcune combinazioni di spigoli ruotati in modo incorretto:
Per ruotare gli spigoli sul proprio asse sono sufficienti due mosse:
Se lo spigolo deve essere ruotato in senso orario | applicare FBF'B'FBF'B' = (FBF'B')x2 |
Se lo spigolo deve essere ruotato in senso antiorario | applicare BFB'F'BFB'F' = (BFB'F')x2 |
Non si tratta di due mosse distinte, ma di mosse che devono essere applicate entrambe. L'operazione si realizza in quattro fasi:
1 |
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Posizionare il Cubo in modo che lo spigolo orientato in modo incorretto e
che necessita di una rotazione sia nella posizione AFD. Applicare la mossa per la rotazione in senso orario o antiorario per orientare correttamente lo spigolo. |
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2 | Applicare A, A', o A2 in modo da portare un altro spigolo da ruotare nella
posizione AFD. Per la riuscita di questa mossa è essenziale mantenere fermo il Cubo, e ruotare (sul proprio centro) solo la faccia A. |
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3 | Applicare la mossa per la rotazione in senso inverso a quello usato in 1. | ||||||||||||||||||
4 | Rimettere a posto la faccia A con una rotazione inversa a quella usata al passo 2. | ||||||||||||||||||
Ripetere dal punto 1 finché ci sono due o più spigoli ruotati non correttamente. |
Ad esempio se lo spigolo AFD deve essere ruotato in senso orario e lo spigolo ARD in senso antiorario, applicare F B F' B' F B F' B, quindi A, poi B F B' F' B F B' F' ed infine A'
Vi sono solo alcune combinazioni di spigoli ruotati in modo incorretto:
1 | Uno spigolo deve essere ruotato in senso orario, un altro in senso antiorario, gli altri due sono corretti | Applicare le due mosse di rotazione degli spigoli, come indicato |
2 | Tre spigoli devono essere ruotati in senso orario, l'altro è corretto | Applicare una mossa oraria ad un pezzo incorretto ed una antioraria ad
un altro incorretto. Alla fine il Cubo si ritroverà nella combinazione 1 |
3 | Tre spigoli devono essere ruotati in senso anti-orario, l'altro è corretto | Applicare una mossa anti-oraria ad un pezzo incorretto ed una oraria ad
un altro incorretto. Alla fine il Cubo si ritroverà nella combinazione 1 |
4 | Due spigoli devono essere ruotati in senso orario, gli altri due in senso antiorario | Applicare una mossa oraria ed una antioraria come necessario. Alla fine il Cubo si troverà nella combinazione 1 |
Queste mosse potrebbero confondere perché dopo aver ruotato uno spigolo il Cubo si troverà in particolare disordine. Per questo è necessario mantenere fermo il Cubo, in modo che il colore delle facce F, A e D (cioè dei cubi centrali) resti invariato per la durata dell'intera operazione, e muovere esclusivamente una faccia per volta.
Qualora il vostro Cubo si trovasse in una posizione differente da quelle indicate vuol dire che non ha i pezzi (o gli stickers) nella corretta posizione, probabilmente perchè è stato smontato e rimontato in posizione sbagliata. Non resta che rimontare correttamente solo gli angoli della faccia A del Cubo per arrivare alla posizione finale.