Pattern diminuiti e a toni interi
Dopo aver compreso la base teorica delle scale diminuite e a toni interi possiamo vederne il loro sviluppo pratico sulla chitarra, schematizzato nella tabella seguente:
Scala | Accordi |
- Intervalli - Scala in C - Accordo in C |
Accordo base | Pattern |
a Toni interi (wholetone) |
+7 | TTTTTT 1,9,3M,4#,5#,7m,8 C,D,E,F#,G#,Bb,C C+7 |
|
P-Wholetone |
diminuita tono-semitono (diminuita |
7° | TSTSTSTS 1,9,3m,4,5b,6b,6,7M,8 C,D,Eb,F,Gb,Ab,A,B,C C7° |
P-Diminished 8note |
|
Diminuita semitono-tono (diminuita |
7(b9,aug11) | STSTSTST 1,9b,9#,3M,#11,5,6,7m,8 C,Db,Eb,E,F#,G,A,Bb,C C7(+9) |
|
P-Dominant
8note
|
diminuita a toni interi |
7(b5,b9) | STSTTTT 1,9b,9#,3M,5b,6b,7m,8 C,Db,Eb,E,Gb,Ab,Bb,C C7(b5,b9) |
P-Alt |
Ritroviamo adesso quanto appreso in teoria, in particolare riguardo a simmetria e tonalità delle scale diminuite:
Va da se che anche gli accordi diminuiti hanno questa particolarità. Vediamo subito un esempio:
Il pattern diminuita a toni interi è così chiamato perché inizia come una diminuita (STST) e finisce come una scala a toni interi. Si tratta quindi di un pattern combinato senza simmetria, associato alla scala modale al VII grado della scala minore melodica (alterata dominante o superlocria).
I pattern diminuiti e a toni interi possono essere così sviluppati:
P-Wholetone |
Diminished 8 note | Dominant 8 note | |
Nota: Dove è presente la posizione del primo dito (indice) su un tasto e su quello immediatamente successivo si fa scivolare l'indice sul tasto successivo.