Metodo
di Improvvisazione per chi suona la chitarra a orecchio
Tecniche di improvvisazione
Lezione 3: Set di pattern e famiglie di accordi
Abbiamo finora trattato i pattern (scale modali) e gli accordi in modo separato, ma come abbiamo appreso essi sono in stretta relazione.
Ogni pattern suona una
scala modale, e ad ogni scala è associato un
tipo di accordo. Da ciò deriva che ogni pattern è direttamente associato ad uno
specifico tipo di accordo.
Analogamente ogni tipo di accordo, in quanto
costruito a partire da una scala
modale, è associato ad uno specifico pattern, che prende il nome di "pattern
radice" rispetto all'accordo.
La tabella seguente riporta la corrispondenza tra accordo e pattern radice.
Pattern |
P1 | P2a | P2b | P3 | P4 | P5a | P5b |
Tipo di Accordo | mi7 | mi7(b9) | Ma7(+11) | Dom7 | mi7(+5) | mi7(b5) | Ma7 |
Scala Modale | Dorico | Frigio | Lidio | Misolidio | Eolio | Locrio | Ionico |
Grado della Scala Maggiore |
II | III | IV | V | VI | VII | I |
Oltre ad essere direttamente associato ad uno specifico tipo di accordo, un
pattern è anche indirettamente associato a tutti gli accordi della stessa
tonalità.
Ogni pattern può fungere quindi da pattern radice, se suonato sul relativo accordo
base, o da pattern relativo, se suonato su qualsiasi altro accordo della
tonalità.
Ad esempio, per l'accordo Dmi7 il pattern radice è P1/10° (il pattern P1 con radice in D). Un pattern relativo è P3/3° poiché suona le stesse note di P1/10°. Oltre a fungere da pattern relativo di Dmi7, P3/3° è ovviamente anche pattern radice per l'accordo G7. |
||
P1 radice=10°tasto |
P3 radice=3°tasto |
Generalizzando l'esempio si può notare che ogni pattern corrisponde non solo a un singolo tipo di accordo, ma ad una intera famiglia di accordi.
Viceversa, ad ogni tipo di accordo è associato un pattern radice, corrispondente alla scala modale su cui l'accordo è costruito, e tutti gli altri pattern, opportunamente posizionati in modo da suonare le medesime 7 note.
Ad esempio il pattern P1/8° (radice in C) è pattern radice per Cmi7. Con l'aiuto del circolo dei pattern si trova che la radice del pattern P5b è al 6° tasto (P5b/6°), cioè su Bb. Bb è la tonalità (o chiave) a cui Cmi7 appartiene.
Si può quindi identificare la famiglia di accordi di settima appartenenti alla chiave di Bb procedendo per toni o semitoni che caratterizzano la Scala Fondamentale (o anche aiutandosi con il circolo dei pattern). A questo punto si possono associare ai singoli accordi i propri pattern radice. La tabella seguente mostra il risultato di questa analisi.
Accordo: | BbMa7 | Cmi7 | Dmi7(b9) | EbMa7(+11) | F Dom7 | G mi7(+5) | A mi7(b5) |
Pattern Radice: | P5b/6° | P1/8° | P2a/10° | P2b/11° | P3/13° | P4/3° | P5a/5° |
Gli accordi della famiglia e i pattern del set sono intercambiabili. Si può ad esempio suonare su BbMa7 il pattern P4/3° piuttosto che il pattern P1/8°; analogamente si può suonare un accordo Fdom7 sul pattern P4/3° piuttosto che sul pattern P5b/6°.