Metodo di Improvvisazione per chi suona la chitarra a orecchio
Tecniche di improvvisazione

Lezione 3: Set di pattern e famiglie di accordi


Abbiamo finora trattato i pattern (scale modali) e gli accordi in modo separato, ma come abbiamo appreso essi sono in stretta relazione.

Ogni pattern suona una scala modale, e ad ogni scala è associato un tipo di accordo. Da ciò deriva che ogni pattern è direttamente associato ad uno specifico tipo di accordo.
Analogamente ogni tipo di accordo, in quanto costruito a partire da una scala modale, è associato ad uno specifico pattern, che prende il nome di "pattern radice" rispetto all'accordo.
La tabella seguente riporta la corrispondenza tra accordo e pattern radice.

Pattern

P1 P2a P2b P3 P4 P5a P5b
Tipo di Accordo mi7 mi7(b9) Ma7(+11) Dom7 mi7(+5) mi7(b5) Ma7
Scala Modale Dorico Frigio Lidio Misolidio Eolio Locrio Ionico
Grado della
Scala Maggiore
II III IV V VI VII I

Oltre ad essere direttamente associato ad uno specifico tipo di accordo, un pattern è anche indirettamente associato a tutti gli accordi della stessa tonalità.
Ogni pattern può fungere quindi da pattern radice, se suonato sul relativo accordo base, o da pattern relativo, se suonato su qualsiasi altro accordo della tonalità.

Ad esempio, per l'accordo Dmi7 il pattern radice è P1/10° (il pattern P1 con radice in D).

Un pattern relativo è P3/3° poiché suona le stesse note di P1/10°.

Oltre a fungere da pattern relativo di Dmi7, P3/3° è ovviamente anche pattern radice per l'accordo G7.

  P1
radice=10°tasto
P3
radice=3°tasto

 

Generalizzando l'esempio si può notare che ogni pattern corrisponde non solo a un singolo tipo di accordo, ma ad una intera famiglia di accordi.

Viceversa, ad ogni tipo di accordo è associato un pattern radice, corrispondente alla scala modale su cui l'accordo è costruito, e tutti gli altri pattern, opportunamente posizionati in modo da suonare le medesime 7 note.

Ad esempio il pattern P1/8° (radice in C) è pattern radice per Cmi7. Con l'aiuto del circolo dei pattern si trova che la radice del pattern P5b è al 6° tasto (P5b/6°), cioè su Bb. Bb è la tonalità (o chiave) a cui Cmi7 appartiene.

Si può quindi identificare la famiglia di accordi di settima appartenenti alla chiave di Bb procedendo per toni o semitoni che caratterizzano la Scala Fondamentale (o anche aiutandosi con il circolo dei pattern). A questo punto si possono associare ai singoli accordi i propri pattern radice. La tabella seguente mostra il risultato di questa analisi.

Accordo:  BbMa7 Cmi7 Dmi7(b9) EbMa7(+11) F Dom7 G mi7(+5) A mi7(b5)
Pattern Radice:  P5b/6° P1/8° P2a/10° P2b/11° P3/13° P4/3° P5a/5°

Gli accordi della famiglia e i pattern del set sono intercambiabili. Si può ad esempio suonare su BbMa7 il pattern P4/3° piuttosto che il pattern P1/8°; analogamente si può suonare un accordo Fdom7 sul pattern P4/3° piuttosto che sul pattern P5b/6°.