Gli esercizi di questa sezione riguardano la pratica di improvvisazione alla chitarra.

Esercizi in tonalità maggiore


Indicare la tonalità di questa tipica progressione, e per ogni accordo indicarne il grado. Trovare i pattern radice di ogni accordo e quindi trovare i related pattern che consentono di suonare cercando di muovere il meno possibile la mano sul manico.

Cm7 | F9 | BbMa7 | EbMa7(+11)

Risposta - La chiave è Bb (2b); i gradi sono: II-V-I-IV; i pattern radice sono P1/8, P3/13, P5b/6, P2b/11; pattern relativo per una posizione comoda potrebbe essere: P1/8, radice per Cm7 ma related per P3/13, P5b/6 e per P2b/11. Si provi ad enfatizzare o de-enfatizzare alcune note del pattern, creando così una melodia.


Dato il pattern P3 con radice al 6° tasto (P3/6), indicare la famiglia di accordi che si adattano al pattern; indicare inoltre tonalità e relativa notazione in chiave del pattern.

Risposta - Famiglia di accordi: EbMa7, Fm7, AbMa7(+11), Bb7, Cm7(+5), Dm7(b5); Tonalità: Eb; Notazione in chiave: 3#


Analizzare questa sequenza di accordi:

FMa7 / | Gm7 C7 | Am7 D7 | Gm7 C7 |
FMa7 / | Gm7 C7 | Am7 / | D7 / |
Bm7 E7 | Am7 D7 | Gm7 C7 | FMa7 / |
Em7 A7 | Dm7 G7 | Gm7 / | C7 / |

Risposta:

Prima di analizzarne la struttura armonica è utile trovare le posizioni per gli accordi e suonarli.
In ogni caso, il primo passo è di raggruppare gli accordi nelle rispettive chiavi ed indicare il grado dell'accordo rispetto alla relativa chiave.

|<------ 1b ----->|<- 1# ->|<--1b-->|
| I        II  V    II  V    II  V
| FMa7 / | Gm7 C7 | Am7 D7 | Gm7 C7 |

|<------ 1b ----->|<----- 1# --->|
  I        II  V    II      V
| FMa7 / | Gm7 C7 | Am7 / | D7 / |

|<- 3# ->|<- 1# ->|<---- 1b ------->|
  II  V    II  V    II  V    I
| Bm7 E7 | Am7 D7 | Gm7 C7 | FMa7 / |

|<- 2# ->|<- // ->|<---- 1b ---->|
  II  V    II  V    II      V
| Em7 A7 | Dm7 G7 | Gm7 / | C7 / |

Dove 1b, 1#, 3#, 2# e // sono rispettivamente le chiavi F, G, A, D, C.

Il passo successivo è di individuare i pattern che consentono di suonare su questi accordi muovendo il meno possibile la mano sul manico, cambiando cioè il pattern per adattarlo alla chiave.

|<------ P2/5 --->|<-P1/5->|<-P2/5---
| FMa7 / | Gm7 C7 | Am7 D7 | Gm7 C7 |

-------P2/5------>|<-----P1/5--->|
| FMa7 / | Gm7 C7 | Am7 / | D7 / |

|<-P5/4->|<-P1/5->|<----P2/5------->|
| Bm7 E7 | Am7 D7 | Gm7 C7 | FMa7 / |

|<-P3/5->|<-P4/5->|<----P2/5---->|
| Em7 A7 | Dm7 G7 | Gm7 / | C7 / |

Questo concetto è di grande importanza. Se si ha a che fare con accordi non coperti dai 5 pattern base si possono usare i pattern per gli accordi alterati.


Analizzare il seguente motivo di bossa nova: scomporlo nelle sue chiavi, trovare le posizioni per gli accordi sulla chitarra; quindi trovare i pattern più comodi

| Cm7 | % | Fm9 | % |
| Dm7(b5) | G7 | Cm7 | % |
| Ebm7 | Ab7 | DbMa7 | % |
| Dm7(b5) | G7 | Cm7 | % |

Risposta - Si nota che: Ma7 è l'accordo al I grado, pertanto la chiave di DbMa7 è Db; Dom7 (o solo 7) indica l'accordo al V grado, quindi la chiave di G7 è C; infine m7(b5) è l'accordo di semidiminuita costruito sul VII grado, e quindi la chiave di Dm7(b5) sarà Eb. Abbiamo quindi tre diverse chiavi: Db, C ed Eb.

Proviamo quindi ad assegnare le chiavi ai rimanenti accordi:
Fm9 può essere un II grado in chiave Eb; Cm7 può essere un II grado di Bb; Ebm7 è il II grado di D.

  Bb           Eb
  II           II
| Cm7 | % | Fm9 | % |

  Eb           C     Bb
  VII          V     II

| Dm7(b5) | G7 | Cm7 | % |

  D        D       Db
  II       V       I
| Ebm7 | Ab7 | DbMa7 | % |

  Eb           C     Bb
  VII          V     II

| Dm7(b5) | G7 | Cm7 | % |


Normalmente il pattern P1 è il pattern per gli accordi di tipo m7, ma il pattern P2a (scala modale al III grado, modo frigio) funge spesso da pattern relativo usato con accordi di II e/o con combinazioni di II-I-IV. Suonare questi esempi:

II    III     II    III
Dm7 / Em7 / | Dm7 / Em7 / |

II    III     IV          III
Dm7 / Em7 / | FMa7(+11) / Em7 / |

IV          III   II    III
FMa7(+11) / Em7 | Dm7 / Em7 / |

I      II      III   II
CMa7 / Dm7 / | Em7 / Dm7 / |

Da notare che l'accordo al IV grado può essere suonato senza la undicesima aumentata (+11), ma comunque il pattern P2b rimane adatto.


Nella armonia delle scale maggiori si trova raramente un accordo di VI, mi7(+5), in una progressione con la quinta aumentata. Come il pattern P2b suona sull'accordo di IV anche omettendo nell'accordo la 11#, così il pattern P4 suonerà bene su un accordo di VI in cui è omessa la quinta aumentata. Per questo motivo gli accordi di III e VI non sono trattati come veri e propri accordi minori. Provare a suonare sulla seguente progressione:

I      VI      II    V
CMa7 / Am7 / | Dm7 / G7 / |

Si tratta di una progressione in chiave C Maggiore in cui l'accordo di VI funge da sostituto per l'accordo di I.


Esercizi in tonalità minore


La progressione II-V in tonalità minore, e quindi la sequenza di accordi m7(b5)-7alt può essere analizzata rispetto a due diverse chiavi. Si suoni la seguente progressione II-V-I-IV in tonalità C Maggiore:

II          V          I            IV
Dm7 / / / | G9 / / / | CMa7 / / / | FMa7(+11) / / / |

Ora suonare la stessa progressione modulata in chiave minore:

Bm7(b5) / / / | E7(+9) / E7(b9) / | Am7 / / / | Am7 / / / |

Bm7(b5) appartiene alla chiave C Maggiore (VII grado) e contemporaneamente alla tonalità minore (VI grado in chiave Eb minore). Gli accordi Am7 sono relativi alla chiave G Maggiore.



Esercizi su pentatoniche

Proviamo a sperimentare i pattern pentatonici su questa bossa nova improvvisando solo con pattern pentatonici, iniziando con P124 all'8° tasto:

Cm7     | %   | Fm9   | % |
Dm5(b5) | G7  | Cm7   | % |
Ebm7    | Ab7 | DbMa7 | % |
Dm7(b5) | G7  | Cm7   | % |


Facciamo un esperimento seguendo questo semplice blues a 12 battute, suonando pCB al 6° tasto (Bb) per tutta la sequenza di accordi.

Bb blues

Bb7 / / / | Eb7 / / / | Bb7 / / / | Bb7 / / / |
Eb7 / / / | Eb7 / / / | Bb7 / / / | Bb7 / / / |
F7  / / / | Eb7 / / / | Bb7 / / / | F7  / / / |

Bb minor blues

Bbm7 / / / | %         | %          | % |
Ebm7 / / / | %         | Bbm7 / / / | % |
Ebm7 / / / | Fm7 / / / | Bbm7 / / / | % |