Comprendere il simbolo di un accordo implica la possibilità di costruirlo con un processo logico, e di eseguirlo al pianoforte agendo sui giusti tasti.
Per suonare accordi è necessario saper decifrare il simbolo dell'accordo e trovare i tasti corrispondenti sul pianoforte.
L'unica nota che occorre individuare sulla tastiera è la Tonica, indicata sempre all'inizio del simbolo dell'accordo.
I tasti successivi saranno individuati in funzione dell'intervallo (distanza) dal tasto precedente.
Grado della scala | I | II | III | IV | V | VI | VII |
Accordo tipico | Ma7 | m7 | m7(b9) | Ma7(#11) | 7 | m7(b6) | m7(b5) |
Pattern | Ma7 | m7 | Ma7 | Dom7 | m7 | m7b5 |
Tipo di Settima | Maggiore | minore | Maggiore | minore |
Tipo di Triade | Ma | mi | Ma | mi | dim |
Per trovare la posizione di un qualsiasi accordo si costruisce una
triade maggiore e si abbassa eventualmente di un semitono la Terza (accordi minori)
e la Quinta (accordi diminuiti); quindi si pone il
dito più a destra sulla
Settima, che può essere un semitono o un tono sotto l'ottava.
Lo schema seguente è dinamico. Selezionare una tonica per visualizzare le posizioni dei quattro accordi di settima
Tonica:
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Pattern |
Mano Sinistra |
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Mano Destra |
Posizione di Ottava
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Ma7 |
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Dom7
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m7
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mi7b5
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Queste posizioni, sebbene diverse tra loro, hanno in comune una
struttura, indipendente dalla specifica tonica e dallo specifico accordo:
- Il dito più a sinistra è sempre sulla tonica
- Il dito più a destra è sempre sulla settima
- L’anulare (4) è sempre libero
- Le dita su terza e quinta delle due mani risultano speculari.
- Il secondo dito da sinistra (3s e 2d) decide se si tratta di un accordo maggiore o minore
- Il dito più a destra (1s e 5d) decide se si tratta di una settima maggiore o minore
Faremo riferimento a questa struttura con il termine "Pattern", e chiameremo "Pattern Base" un Pattern opportunamente posizionato per eseguire uno specifico accordo.
Con lo studio e l'esercizio, le posizioni degli accordi risulteranno sempre più semplici e familiari, e non sarà necessario alcun calcolo ma solo la memoria visiva e meccanica.
Nei primi tempi, per trovare sulla tastiera la posizione di un accordo, si può applicare un semplice procedimento per passi successivi,
utilizzando le dita come segnaposti per facilitare i calcoli armonici necessari.
- Individuare il tasto corrispondente alla tonica, così come indicata nel simbolo dell'accordo
- Impostare dalla tonica la Posizione TTST, cioè i primi 4 intervalli diatonici della Scala Maggiore (prime 5 note)
- Impostare la triade maggiore, rimuovendo il secondo ed il quarto dito
- Nella mano sinistra, portare l'indice al posto del pollice ed il pollice sulla settima, minore o maggiore in funzione del tipo di accordo
- Nella mano destra, portare l'indice al posto del medio, il medio al posto del mignolo ed il mignolo sulla settima, minore o maggiore in funzione del tipo di accordo
- Spostare il secondo dito da sinistra (terza) di un semitono verso il basso nel caso di accordo minore
- Spostare il terzo dito da sinistra (quinta) di un semitono verso il basso nel caso di accordo diminuito
Come sappiamo dallo
Sviluppo Modale della
Scala TTSTTTS,
ad ogni
tonalità è legata una "famiglia" di 7 accordi, diversi per
intervalli ma che suonano sempre e solo le stesse 7 note della tonalità.
I tipi di accordo sono:
Ma7, m7, m7(b9), Ma7(+11), Dom7, m7(b6), m7(b5)
I Pattern sono accordi a quattro voci costruiti per
terze diatoniche, pertanto
non comprendono:
- La 4^, che non si adatterebbe all’accordo Ma7(+11), costruito sul IV grado
- La 6^, che non si adatterebbe all’accordo m7(b6), costruito sul VI grado
- La 9^, che non si adatterebbe all’accordo m7(b9), costruito sul III grado
Va da sé che con i soli 2 pattern Ma7 e m7 si possono eseguire cinque diversi accordi di settima.
I Pattern Dom5 e m7b5 si adattano invece esclusivamente agli accordi di V e VII grado rispettivamente.
Risulta quindi che quattro Pattern sono sufficienti per eseguire un qualsiasi accordo di settima.
E' possibile aggiungere le alterazioni di nona, undicesima e tredicesima utilizzando il "
Circolo dei Pattern",
a patto che si conosca il grado dell'accordo da eseguire.
Spesso però gli accordi indicano il semplice accordo a quattro voci, senza specificare altre eventuali alterazioni che consentono di stabilirne il grado.
Ad esempio, l'accordo indicato con Db m7 è un accordo di II grado, ma la notazione potrebbe omettere la presenza di una seconda minore (9b) o di una sesta minore (6b), ed in questo caso
non si tratterebbe di un accordo di II ma di III o VI rispettivamente; analogamente l'accordo indicato con Db Ma7 è un accordo di I grado, ma la notazione potrebbe omettere la
presenza di una quarta aumentata (#11), tipica di un accordo di IV grado. Fortunatamente gli accordi di tipo Dom7 e m7(b5) non lasciano spazio ad ambiguità.
L'
Analisi Armonica delle progressioni può aiutare in questi casi ad individuare la vera natura dell'accordo.
I Pattern Ma7 con tonica in DO e in FA# sono particolarmente interessanti, perché possono essere utilizzati come punti di riferimento
per trovare le note di una qualsiasi tonalità: dal DO si ricavano le sei tonalità DO, FA, SIb, MIb, LAb, REb; dal FA# si ricavano le rimanenti sei tonalità: FA#, SI, MI, LA, RE, SOL.
Chiameremo questo meccanismo "Sistema dei
Pattern Tonali".
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armaturaintervallianalisiarmonicaregoladelnovePratica:
posizione-ttstposizione-ottava
Indice e Percorso di studio