Metodo Musicale per chi suona ad orecchio la chitarra

Teoria e pratica delle scale minori e diminuite


Questo metodo è orientato ad un particolare musicista autodidatta, cioè a chi suona già ad orecchio accordi e scale alla chitarra ma che sente il bisogno di migliorare il proprio stile, avere maggiore familiarità con il proprio strumento e non ultimo poter comprendere la notazione degli accordi.

Se il lettore ha assimilato il materiale fin qui proposto, e quindi la teoria dell'armonia delle scale maggiori e la tecnica dei pattern e degli accordi tagliati, ha  sicuramente già la possibilità di improvvisare su pressoché qualsiasi brano.

A questo punto il lettore non dovrebbe trovare difficoltà per comprendere la teoria dell'armonia delle scale minori in quanto si tratta dello sviluppo modale di una nuova scala, né per memorizzare nuovi pattern, spesso derivati dai pattern già noti.

Per concludere si illustreranno, in teoria ed in pratica, altre scale completamente nuove, che hanno una notevole capacità di adattamento ed il cui sviluppo sulla tastiera della chitarra risulta particolarmente comodo ed interessante: si tratta delle scale diminuite e a toni interi.

Indice


1. Armonia della scala minore melodica (teoria)
2. Pattern della scala minore melodica (pratica)

3. Teoria delle scale diminuite e a toni interi
4. Pattern per le scale diminuite e a toni interi
 

Esercizi

Altre pagine:

La notazione slash
Tavola degli accordi in tonalità minore