Pattern e Tonalità
La conoscenza delle scale è essenziale per posizionare le mani e le dita in modo rapido e preciso, ma raramente eseguiremo le scale nella stessa sequenza in cui le impariamo, dalla tonica fino all'ottava o viceversa. Ciò che conta non è quindi la scala in sé stessa, ma la consapevolezza di avere sotto la mano le note appartenenti alla scala, cioè le note che compongono la tonalità.

Modalità e Tonalità

Dallo Sviluppo Modale di una Scala Maggiore si ricavano 7 diverse Scale Modali che condividono le 7 note della stessa Tonalità, ma con differenti intervalli. Procedendo per terze diatoniche a partire dalla tonica di ogni Scala Modale si ottengono 7 differenti tipi di accordo. Va da sé che è anche possibile costruire, a partire dalla medesima tonica, 7 diversi accordi, e che questi apparterranno a 7 diverse tonalità.
Vedremo quindi come costruire, a partire dalle Posizioni di Ottava in C ed in F#, 12 posizioni di riferimento, una per ogni tonalità del nostro sistema musicale. Queste posizioni, che chiameremo "Pattern Tonali", ci aiutano a trovare i giusti tasti di una tonalità, e quindi ad improvvisare scale ed abbellire accordi mantenendo sempre solidi punti di riferimento.
La Tabella 1 riassume gli elementi fondamentali dell'approccio modale, utile per ragionare in termini di Accordi.
Le Tabelle 2 e 3 schematizzano l'approccio tonale, utile per ragionare in termini di Scale.

Tabella 1 - Sviluppo Modale

GradoIIIIIIIVVVIVII
ModoIonicoDoricoFrigioLidioMisolidioEolioLocrio
Accordo completoMa7m7m7(b9, b6)Ma7(+11)Dom7mi7(b6)mi7(b5, b9, b6)
PatternMa7m7m7Ma7Dom7m7m7(b5)
Esempio in CC Ma7D m7E m7(b9)F Ma7(+11)G7A mi(b6)B mi7(b5)
Esempio in F#F# Ma7G# m7A# m7(b9)B Ma7(+11)C# 7D# mi(b6)F mi7(b5)

Tabella 2 - Sviluppo Tonale: Tonalità C, F, Bb, Eb, Ab, Db

GradoIVIIVIIIIVIIIV
AccordoC Ma7C7C m7C mi7(b6)C m7(b9)C m7(b5)C Ma7(+11)
TonalitàCFBbEbAbDbGb, vedi F# I
Alterazioni tipiche7M7m7m, 3m7m, 3m, 6m7m, 3m, 6m, 2m7m, 3m, 6m, 2m, 5b
Tasti neri-BbBb, EbBb, Eb, AbBb, Eb, Ab, DbBb, Eb, Ab, Db, Gb
Tasti bianchiTuttiTutti tranne BC,D,F,G,AC,D,F,GC,F,GC,F
Alterazioni in chiave (6b)

Tabella 3 - Sviluppo Tonale: Tonalità F#, B, E, A, D, G

GradoIVIIVIIIIVIIIV
AccordoF# Ma7F#7F# m7F# mi7(b6)F# m7(b9)F# m7(b5)F# Ma7(+11)
TonalitàF#BEADGDb, vedi C VII
Alterazioni tipiche7M7m7m, 3m7m, 3m, 6m7m, 3m, 6m, 2m7m, 3m, 6m, 2m, 5b
Tasti neriF#,G#,A#,C#,D#C#,D#,F#,G#,A#F#,G#,C#,D#C#,F#,G#F#,C#F#
Tasti bianchiB,FB,EE,A,BA,B,D,ED,E,G,A,BG,A,B,C,D,E
Alterazioni in chiave
Nella Tabella 1 osserviamo che:
  • Una qualsiasi Scala TTSTTTS si sviluppa in 7 scale modali e relativi 7 tipi di accordo.
  • L'ordine è per intervalli diatonici della Scala TTSTTTS, cioè per gradi della Scala Maggiore (I, II, III...)
  • Tutti gli accordi hanno una tonica differente, ma appartengono tutti alla stessa tonalità.
  • Data una tonalità, si ricavano così tutti gli accordi ad essa appartenenti.
  • I quattro colori nella riga "Accordo" indicano i quattro Pattern Base che si adattano al tipo di accordo, e che troveremo anche nelle successive tabelle
Nella Tabella 2 osserviamo che:
  • Tutti gli accordi hanno la stessa tonica in C, ma appartengono ad una tonalità differente;
  • Si procede per tonalità, seguendo il Circolo delle Quinte da C in senso discendente, cioè il semiciclo di sinistra in senso antiorario;
  • Una Quinta discendente equivale, per la Regola del Nove, ad una Quarta ascendente;
  • Ad ogni passaggio di quarta, si aggiunge una alterazione in chiave, e di conseguenza si sostituisce un tasto bianco con uno nero;
  • Alla fine si ottengono 6 diverse tonalità: C, F, Bb, Eb, Ab, Db;
  • A meno delle tonalità iniziali C ed F, tutte le tonalità che si sviluppano sono note bemollizzate;
  • Al IV grado risulta la tonalità Gb, con sei bemolle in chiave; dato che abbiamo solo 5 tasti neri, e considerando che Gb e F# sono tonalità enarmonicamente uguali, è conveniente considerare il IV grado appartenente al semiciclo di destra, che comprende le tonalità con diesis in chiave.
Nella Tabella 3 osserviamo che:
  • si tratta della continuazione della tabella 2, continuando a percorrere il Circolo delle Quinte da F# in senso discendente, cioè il semiciclo di destra in senso antiorario fino a raggiungere G.
  • Risulterà che tutti gli accordi con tonica in F# apparterranno alle sei tonalità rimanenti: F#, B, E, A, D, G.
  • A meno della tonalità iniziale F#, tutte le tonalità che si sviluppano sono note naturali (non alterate).
  • La tonalità di partenza F# ha 6 diesis in chiave, e possiamo considerarla come l'antitesi della tonalità C, che invece non ha alterazioni in chiave. La prima quinta discendente è B, con 5 diesis in chiave, corrispondenti ai 5 tasti neri; procedento sul Circolo delle Quinte si rimuove una alterazione e quindi si sostituisce un tasto nero con uno bianco.
  • Al IV grado risulta la tonalità C#, con sei diesis in chiave, ma i tasti neri sono 5. Per questo motivo è conveniente riferirsi alla tonalità Db, enarmonicamente uguale a C# ma con 5 bemolle in chiave, corrispondenti ai 5 tasti neri.
  • La tonalità Db appartiene al semiciclo di sinistra, che comprende le tonalità con bemolle in chiave.
Chiameremo "Pattern C" il Pattern della tabella 2, e "Pattern B" il Pattern della tabella 3.
In generale, se in una partitura è indicata una armatura di chiave composta da diesis, si userà il Pattern_B, altrimenti si userà il Pattern_C. Il Pattern_C si imposta contando tante sostituzioni quante alterazioni risultano in chiave. Il Pattern_B si imposta sottraendo una alterazione per ogni sostituzione, a partire dai 6 diesis di F#, fino ad arrivare al numero di diesis indicati in armatura.
Prosegui...

Pagina Precedente (sviluppomodale)
Pagina Successiva (pattern_c)
Teoria:
scale
armatura
intervalli
circolodellequinte
analisiarmonica
Pratica:
patterns
circolopattern
Indice e Percorso di studio
Scale e Accordi:
[Introduzione] [Tastiera] [Scale e Tonalità] [Posizione TTST] [Accordi]
Armonia:
[Sviluppo modale] [Armatura di chiave] [Intervalli] [Regola del 9] [Analisi armonica] [Circolo delle Quinte]
Pattern:
[Posizione di Ottava] [Pattern Base] [Circolo dei Pattern] [Pattern Tonali]